L’agricoltore diretto buon amministratore “vita con la famiglia in masseria”

L’agricoltore diretto buon amministratore "vita con la famiglia in masseria"

L’agricoltore diretto buon amministratore “vita con la famiglia in masseria”


di Giosuè G. Di Molfetta


Dipartimento della Comunicazione

Essere Esempio … aver la forza di cambiare l’Italia, facendo riscoprire i sentimenti dell’Amore, restituendo alla nostra nazione i Valori storici, Culturali, Artistici e Umani, conquistati con tanti sacrifici e tante guerre dai nostri avi. Elio Migliorati.

L’ agricoltore diretto buon amministratore. Chi, con la sua famiglia, vive in masseria ed è circondato dagli elementi viventi e tecnologici che ne permettono la sopravvivenza.

Le dinamiche dell’etica

(filosofia della vita e delle motivazioni per cui si esiste ) sono definite in : Valore per Sé – per il Sesso e Famiglia – per i Gruppi ci cui si è parte – per le Altre forme di Vita esistenti sommariamente il valore afferma rispetto e pro positività costruttive nelle azioni quotidiane verso gli Elementi del Creato ne porto testimonianza diretta nell’operato di mio padre e di buona parte di quella generazione formata con la rivoluzione culturale apportata per alcuni anni durante l’epoca dei primi del ‘ 900 ( poi dispersa ) “ La passione e l’ Amore per le cose Ben Fatte.

Una giornata tipo:

Ci si alza in concomitanza al Canto del gallo (primi accenni di illuminazione del giorno) ed iniziano le operazioni: piccola colazione personale a base di caffè latte e biscotti cotti in forno a legna e preparati dalle donne della famiglia si passa al Governo degli Animali: mucche – cavalli- maiali- polli –conigli –anatre -.

Gli si dà la colazione

(Paglia –fieno –orzo –avena –acqua ) e gli si pulisce la “ lettiera “ dai residui di feci e urine, si porta il tutto all’ ammasso ( punto di raccolta ) il quale dopo un periodo di maturazione servirà come “ integratore nutriente “ per le piante ed il terreno , che avrà energia tale da consentire la crescita e la salute per la Vita di quelle forme di elementi utili all’ Agricoltura ( lombrichi – formiche – cochidi) e la cui presenza assicura vigore di crescita a insalata – verdure – cime di rape – ravanelli –pomodori – uva – mandorle – olive – cavoli – asparagi e tanti altri elementi della nutrizione umana.

Alle 7, finite le prime operazioni, il papà rientra in casa si lava ed insieme a mamma e figli fa colazione a base di: marmellata –caffè –latte – burro –uova sode –prosciutto.

Alle 8 accompagna i figli studenti a scuola e torna a casa a seguire il lavoro nei campi, intanto porta all’abbeveratoio gli animali e gli dà ulteriore cibo.

Nei campi si va a togliere le erbe non utili che tolgono spazio alle piante utili e con la zappa dentata si gratta il terreno per poi innaffiare e dare nutrimento alle piante poi si passa all’aratura con traino del cavallo (o col bue) alcuni con i trattori meccanici … fino alle 13 ora in cui si va a prendere a scuola i figli in uscita e si va casa per il pranzo.

Oggi c’è: Minestra di Verdure dell’orto (cicoria –sedano -pomodori –patate –ventresca di maiale) altamente nutriente. Una breve pausa dopo pranzo ed alle 16 si riprende con le operazioni di governo degli animali in stalla ed il pranzo a cani e gatti e poi di nuovo nei campi per l’assistenza alle piante.

 I più giovani godono dell’apprendimento dal vivo, lavorando divertendosi e sentendosi utili

Ognuno, dal più antico d’età al più giovane, ed i più giovani godono dell’apprendimento dal vivo, lavorando divertendosi e sentendosi utili … Insieme. Sul far della sera si fa la mungitura delle mucche da latte che, in parte servirà per la colazione di domani ed il resto viene elaborato per produrre: burro –caciocavallo –primo sale –ricotta – mozzarelle, l’acqua che rimane aromatizzata dal latte servirà come liquido nutriente per gli animali da cortile e per i maiali (miscelato con la crusca è ottimo).

Formaggi, insalata verde, olive in salamoia, pomodorini, verdure fresche

Arriva l’ora di cena a base di formaggi, insalata verde, olive in salamoia, pomodorini, verdure fresche in pinzimonio (in un piatto: miscela di olio d’oliva – pere –sale -aceto balsamico o vincotto) e pane integrale e se è inverno … tutti intorno al camino a raccontare le storie di vita vissute o sognate e a rimaneggiare suppellettili avariate (cucire strappi nei vestiti –scarpe slabbrate – manici di pentole scollati – bordi di sedie da cambiare) e si passa la sera … Insieme.

Ad ora giusta (il gallo già si è ritirato) si va a letto, stanchi e felici del sapere di aver svolto mansioni e compiti Utili a sé stessi ed agli altri … Buona Notte … a domani … se Dio vuole … e mentre il sonno diventa padrone nella notte si ripassano le priorità a cui porre attenzione domani.

Questa è Etica …

Attenzione Costruttiva per le cose che si ha sotto controllo, per i componenti del Creato, in modo razionale ed al massimo livello. Ebbene … solo Individui Formati alla Conoscenza dei Valori della Vita possono Essere Garanti di Sana ed Onesta Amministrazione.

La Filosofia di base alla guida delle azioni con cui operiamo è quella di creare, insieme

Un programma tendente a promuovere lo sviluppo turistico regionale attraverso la valorizzazione dei luoghi e dei prodotti della terra, che connoti la qualità della coltivazione e la conservazione operata da piccole medie-grandi aziende del territorio. Il turista che verrà a visitare il nostro territorio resterà attratto dalla tipica cucina che lascerà un gustoso sapore indimenticabile e non potrà non apprezzare un percorso che certifica una storia infinita.

Dieta Mediterranea e Integrazione con le Agri Culture mondiali

Confermiamo la validità delle interazioni operative utili a conoscere i benefici della nutrizione umana per la Salute: “Dieta Mediterranea e Integrazione con le Agri Culture mondiali “. Ci avvaliamo di figure professionali idonee a trasferire le informazioni Utili alla sana nutrizione per gli individui Nutrizionisti: al fine della Informazione sulle proprietà dei cibi e sui modi più idonei di produrli.

Show Cooking :

Artisti Live della pittura – scultura – poesia – musica – scenografia etc.… dalle composite capacità di supportare emotivamente la presenza delle bellezze ambientali Show Cooking : Chef che aggreghino i prodotti agricoli e li dispongano nei piatti nelle forme ottimali Comunicatori anche nelle tecniche della Scenografia e spettacolo , al fine di diffonderne la più capillare conoscenza via tv- radio – web –giornali.

Interpretare la Vita la Agri Cultura il Senso del rispetto conquistare la Comprensione e la Sanità Mentale e Fisica attraverso la Conoscenza del nostro passato ed una attenta analisi del Presente al fine di Creare Buone Chances per il Futuro e la sopravvivenza dei nostri figli … Giosuè G. Di Molfetta

Immagini collegate: