Mercato del lavoro – Politiche giovanili – Agenzie interinali

Mercato del lavoro - Politiche giovanili - Agenzie interinali

Mercato del lavoro - Politiche giovanili - Agenzie interinali

Mercato del lavoro, politiche giovanili, Agenzie interinali, partendo dal Meridione e l’Italia. L’ evoluzione sul mercato del lavoro, le politiche giovanili, ed il ruolo delle Agenzie interinali, partendo dal Sud Italia, in una dichiarazione di Domenico Saldutto

Domenico Saldutto, giovane classe 89, già laureato in Scienze dei Servizi Giuridici, e specialista in Organizzazione & Gestione delle Risorse Umane conseguendo il Master di specializzazione presso la Nota Scuola universitaria di Management Lum Jean Monnet. Saldutto: Mi definisco DSlarisorsaumana di cui ne ho inciso le mie iniziali anche in un brand, la mia professione HR Specialist Account servizi per il lavoro, riconosciuto dalla L.2013 Mise e abilitato con tesserino professionale presso la Associazione Formazione H24.

Mi sono prima formato con un master in Organizzazione & Human Resources Management

presso la nota Business School Lum Jean Monnet, e poi tramite esperienze professionali partendo inizialmente da uno stage presso la nota Agenzia per il lavoro Synergie; Business partner consultant dei servizi HR nei rapporti e contatti con le Agenzie per il lavoro, con le società di consulenza HR per i servizi al lavoro e ricerca e selezione come Recruiter del personale. Sono appassionato a 360 gradi nel mondo della consulenza. Sia a supporto dei candidati alla ricerca di una occupazione o ricollocamento professionale sia delle aziende per soddisfare le richieste nella ricerca dei migliori candidati, professionisti, talenti. Inoltre, promuovo come ambassador findsol.it/ds il mercato del lavoro e dei servizi rivolto alle Agenzie per il lavoro e alle società di servizi, come vetrina trovando soluzioni per il loro target e sviluppo commerciale con collaborazioni e consulenze su misura.

Prima di esprimere il mio punto di vista vorrei soffermarmi su un interrogativo che nasce da uno stato d’animo

“Io cosa faccio”? I giovani hanno bisogno di essere ascoltati e indirizzati nelle scelte dei percorsi di studio e formazione da affrontare con il supporto di specialisti dedicati che provengono dal mondo del lavoro delle professioni e della formazione.

Creare una rete di supporto di orientamento al lavoro

Con la creazione di sportelli dedicati che forniscano assistenza e consulenza ai giovani e agli adulti in cerca di occupazione o ricollocazione professionale, che vanno oltre i centri per l’impiego, con personale e professionisti specialisti, che devono individuare i fabbisogni territoriali produttivi ( Per il Meridione in particolar modo Agroalimentare, Turismo, e cura e manutenzione del territorio). affiancando anche le Agenzie interinali, i centri di formazione e le academy in particolare gli Istituti tecnici di formazione superiore post-diploma per le specializzazioni delle figure professionali in merito alla trasformazione digitale e tecnologica 4.0.

Proprio questa proposta l’avevo presentata nel 2020 dopo la pandemia attraverso un comunicato di presentazione e protocollata tramite pec ai Comuni della Regione Puglia

Un solo Comune mi aveva risposto ma poi è rimasto tutto incompiuto. Promuovere iniziative di coworking e festival che diffondono la cultura del lavoro coinvolgendo tutte le parti sociali. Le agenzie interinali in questo momento stanno assolvendo al compito di promuovere i programmi delle politiche attive del lavoro finanziati dallo Stato vedasi la Garanzia Giovani e il programma Gol. Ritengo che queste misure non saranno sufficienti ad arginare il fenomeno dei neet per i giovani dai 15 ai 29 anni, ma non solo anche dai 18 fino agli over 55, nell’ottica occupazionale, trattandosi di opportunità temporanee e bisognerebbe anche approfondire il ventaglio dell’offerta dei corsi di formazione proposti se saranno realmente rispondenti ai fabbisogni territoriali e produttivi.

Considerando anche che gli stessi che già si trapelano sono quelli finanziati con il fondo Formatemp già aperti ai lavoratori disoccupati e inoccupati

Le prospettive future per il mercato del lavoro in Italia. Considerando l’evoluzione e la trasformazione del mercato del lavoro per i prossimi anni. Voglio essere positivo e ottimista vadano nella direzione di applicare e trovare soluzioni concrete per le risorse umane del futuro che sappiano colmare il gap e che si stabilizzi l’occupazione. C’è tanto lavoro da fare e bisogna iniziare a farlo perchè sono tante le sfide che ci attendono. Con l’auspicio che questo contributo possa essere di supporto e si possano creare proficue collaborazioni con chiunque fosse interessato a sviluppare iniziative in tal senso.

Domande & Consigli

Se avete delle domande consigli, o volete mettervi in contatto con me anche per delle proposte e nuove opportunità: Scrivimi: Email: domenicosaldutto@gmail.com cercami su Linkedin. Domenico Saldutto (DSlarisorsaumana) HR Specialist Freelance Business Partner Consultant APL e Aziende. Ambassador. #litaliachelavora #larisorsaumana #findsol #lavoro. Domenico Saldutto DS(larisorsaumana) www.findsol.it/ds

comunicato stampa che riceviamo e pubblichiamo


HOME PAGE

Immagini collegate: