MUSICA: Cosa hanno in comune gli ABBA e MADONNA ?

MUSICA: Cosa hanno in comune il gruppo pop degli ABBA e MADONNA ? di Giuseppe CASTELLI

A volte capita di restare a bocca aperta, ma questo non me lo sarei mai aspettato.

Oggi pomeriggio stavo ascoltando alcune canzoni di maggiore successo del gruppo musicale pop Svedese ABBA (400 milioni di dischi venduti in tutto il mondo) tra una canzone e l’altra salta fuori un brano cui traccia potete ascoltarla su internet, il pezzo si intitola GIMME GIMME GIMME. No non puo essere mi sono detto.

torno indietro è riascolto il pezzo

Torno indietro è riascolto il pezzo, no non ci sono dubbi questa traccia lo già sentita in un brano di MADONNA HUNG UP  (ad oggi il singolo ha venduto più di 12 milioni di copie).

Riascolto più volte entrambi i pezzi

Riascolto più volte entrambi i pezzi non ci sono più dubbi, se ascoltate il pezzo degli ABBA GIMME GIMME GIMME e successivamente quello di Madonna HUNG UP, in effetti i due gruppi anno veramente qualcosa in comune. Il brano GIMME GIMME GIMME degli Abba usci nel 1979 mentre il singolo HUNG UP di Madonna usci nel 2005. Mi chiedo come è possibile non mi resta che fare una ricerca su WIKIPEDIA con esito positivo:

questo il risultato della ricerca:

Ebbene, il brano di Madonna contiene un campionamento degli Abba. Gli autori Benny Anderson e Bjorn Ulvaeus che erano i compositori nonché esecutori del brano GIMME GIMME GIMME, gli stessi inoltre, non hanno mai rilasciarono il consenso ad altri autori l’uso delle loro basi.

MADONNA per ottenere il consenso

Per ottenere il consenso, Madonna spedì una lettera a Stoccolma supplicando di accettare ed elogiando la musica del gruppo. Gli autori autorizzarono Madonna per l’utilizzo della base e, dopo aver stipulato un accordo sul copyright che li autorizzasse a una quota significativa dei diritti d’autore derivanti dalle vendite e dagli airplay successivi, la cantante poté registrare.

galg61

Immagini collegate: