Oggi più che mai gloria alla grande bellezza femminile

Oggi più che mai gloria alla grande bellezza femminile

Oggi più che mai gloria alla grande bellezza femminile

Oggi più che mai gloria alla grande bellezza femminile

di Salvo Neri

Gloria alla grande bellezza femminile oggi più che mai impegnata a combattere la continua violenza a cui sono soggette alle soglie del terzo millennio. In proposito non posso non manifestare la mia ammirazione per le donne di buona volontà che si sono dedicate a difendere la dignità della condizione femminile attraverso la conquista di fondamentali diritti sociali, economici e politici, e ne hanno preso coraggiosa iniziativa in tempi in cui questo loro impegno veniva considerato un atto di trasgressione, un segno di mancanza di femminilità, una manifestazione di esibizionismo, e magari un peccato!

Non possiamo non ricordare loro malgrado la lunga e umiliante storia

Sono convinto però che il segreto per percorrere speditamente la strada del pieno rispetto dell’identità femminile non passa solo per la denuncia, pur necessaria, delle discriminazioni e delle ingiustizie, ma anche e soprattutto per un fattivo quanto illuminato progetto di promozione, che riguardi tutti gli ambiti della vita femminile, a partire da una rinnovata e universale presa di coscienza della dignità della donna. Ancora una volta con passione e stima al mondo femminile, non possiamo non ricordare loro malgrado, la lunga e umiliante storia, per quanto spesso «sotterranea» di soprusi perpetrati nei confronti delle donne nel campo della sessualità!

Non possiamo restare impassibili e rassegnati

Alle soglie del terzo millennio non possiamo restare impassibili e rassegnati di fronte a questo fenomeno e ancora una volta condanniamo con vigore. In nome del rispetto della persona non possiamo altresì non denunciare la diffusa cultura edonistica e mercantile che promuove il sistematico sfruttamento della sessualità, inducendo anche ragazze in giovanissima età a cadere nei circuiti della corruzione e a prestarsi alla mercificazione del loro corpo.

Gli studi dimostrano che gli effetti negativi sono molti più ampi e duraturi sulle donne

A fronte di tali perversioni, quanto apprezzamento meritano invece le donne che, con eroico amore per la loro creatura, portano avanti una gravidanza legata all’ingiustizia di rapporti sessuali imposti con la forza; e ciò non solo nel quadro delle atrocità che purtroppo si verificano nei contesti di guerra ancora così frequenti nel mondo, ma anche con situazioni di benessere e di pace, viziate spesso da una cultura di permissivismo edonistico, in cui più facilmente prosperano anche tendenze di maschilismo aggressivo le cui reazioni sono molto violente, tendenti a mietere più vittime. Anche dal punto di vista psicologico, gli studi dimostrano che gli effetti negativi sono molti più ampi e duraturi sulle donne.

È triste

Violenza sessuale, violenza e abusi verbali, passando per lo stalking e il controllo coercitivo: sempre più frequentemente le donne ricoprono il ruolo di vittime e non di carnefici. È triste, mortificante, la realtà in cui “”vive”” la donna in questo millennio dove ancora è “”abbonata”” a violenze, a femminicidi, a stalking, soprusi ed umiliazioni.

Grazie a te donna

che oggi più che mai sei chiamata a rieducarsi e non più come se fosse un “sacrificio”, uno strazio o come senso di responsabilità dovuta, ma bensì come gesto di amor proprio e rispetto verso sé stessa, il proprio valore e la propria essenza. Perché, quando una Donna si ama brilla di luce propria e la sua bellezza diventa una “marcia” in più. Salvo Neri

 riceviamo e pubblichiamo 

IMMAGINE: Di Sandro Botticelli – bp1.blogger.com/…/ICONA_VenereBotticelli.jpg, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4373600


HOME PAGE

Immagini collegate: