Oggi voglio ricordare Giovanni Gronghi “3° presidente Italiano”

Oggi voglio ricordare Giovanni Gronghi "3° presidente Italiano"

Oggi voglio rendere omaggio al terzo Presidente della Repubblica Italiana


l’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli 


Se vogliamo analizzare il periodo storico, lo possiamo considerare come il primo da paese libero, ma su questo punto ci sarebbe molto da discutere, comunque. Nacque il 10 settembre del 1887 a Pontedera, nella mia Toscana, fu un grande lavoratore e seguiva la politica come un mantra! Sottosegretario all’Industria.

Uno dei fondatori della Democrazia Cristiana

Già nel governo di Mussolini fu sottosegretario all’industria poi con le leggi fasciatissime decadde e iniziò a dedicarsi alla vita privata. Uno dei fondatori della Democrazia Cristiana Gronchi è considerato uno dei fondatori della Democrazia Cristiana e capo indiscusso della corrente interna di Sinistra.

Fu eletto come Presidente della Repubblica

Fece il Saluto Romano mentre disse “lo giuro” Nel 1955 fu eletto come Presidente della Repubblica e credo che in pochi si ricorderanno il suo giuramento. Però i presenti non potranno mai dimenticare il Saluto Romano che fece mentre disse “lo giuro” quel gesto lo mise in cattiva luce nei confronti di alcuni suoi compagni di Partito e sostenitori.

Il famoso Gronchi Rosa

Il Gronchi Rosa sicuramente noi tutti lo ricordiamo per il famoso Gronchi Rosa, un piccolo francobollo che ha un valore altissimo…magari averne uno. Giovanni Gronchi è stato l’unico presidente della Repubblica ad inaugurare due edizioni dei Giochi olimpici, quella di Cortina d’Ampezzo nel 1956 e quelle di Roma nel 1960.

Cosa non da pochi

Era il presidente in carica durante la celebrazione del centenario dell’Unità d’Italia, cosa non da pochi.


Immagine: Di Sconosciuto – Scansione personale, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=56686478


HOME PAGE

Immagini collegate: