Salviamo il pianeta: L’acqua un diritto fondamentale per la vita

Salviamo il pianeta: L’acqua un diritto fondamentale per la vita

Salviamo il pianeta: L’acqua un diritto fondamentale per la vita

Salviamo il pianeta: L’acqua un diritto fondamentale per la vita

di Salvo Neri

Salviamo il pianeta Acqua…Acqua…L’acqua è un diritto fondamentale da cui dipende la vita sulla terra, il benessere umano e la prosperità economica…. la vita nel mondo! Acqua…Acqua. E in Sicilia? In Sicilia c’è negli invasi c’è, ma purtroppo dobbiamo combattere il fenomeno degli allacci abusivi alla rete idrica. In sostanza non possiamo fatturare tutti i metri cubi di acqua che vengono rubati e che risultano dunque ufficialmente dispersi.

Per la provincia dove situazioni sono più che disastrose

Si continua giorno dopo giorno, anni dopo anni, a cercare inutilmente di porre rimedio. Reti idriche obsolete, arrugginite alle quali non viene fatta manutenzione da anni con una dispersione d’acqua ingentissima” Sfugge spesso dalla percezione di molti di noi, almeno nella nostra quotidianità, che l’acqua è prima di tutto un dono della natura, di cui noi usufruiamo non solo direttamente per bere e lavarci, ma anche per nutrirci, perché sempre grazie all’acqua, viene coltivato il cibo che percorre l’intera catena alimentare di cui noi siamo regolatori e primi beneficiari.

Tutti beni di cui disponiamo l’intera economia umana dipende dall’acqua

Con l’acqua, vengono coltivate le piante dalle cui fibre sono tessuti i nostri vestiti, e sempre e comunque tutti i processi industriali, fin dall’estrazione delle materie prime, per poter funzionare richiedono acqua. Tutti beni di cui disponiamo, l’intera economia umana dipende dall’acqua. Un’economia umana che rischia però di pregiudicare i processi naturali di cui l’acqua è protagonista, così compromettendo la nostra vita e il nostro benessere, la vita e il benessere dei nostri simili e delle generazioni che verranno dopo di noi. Per cui è fondamentale considerare l’acqua come bene che la natura ci mette a disposizione, comprendere il ciclo dell’acqua nei delicati e complessi meccanismi della natura, assumere i comportamenti necessari affinché l’acqua preservi e rigeneri la vita sul pianeta.

I cambiamenti climatici generati dai gas-serra di origine antropogenica

Uno dei danni più gravi che l’economia umana sta commettendo contro il ciclo dell’acqua sono i cambiamenti climatici generati dai gas-serra di origine antropogenica, prodotti da tutte le nostre attività. Il fenomeno sappiamo che interessa l’intero pianeta. Ma guardando, a titolo esemplificativo, anche già solo ai dati che riguardano l’Italia, il recente studio del Centro Euro Mediterraneo per i cambiamenti climatici, avverte in particolare che, aumenteranno i fenomeni di siccità e le alluvioni, dunque avremo periodi dove l’acqua rischia di mancare e altri momenti dove ci sarà troppa acqua. A soffrire maggiormente della carenza infrastrutturale per la distribuzione dell’acqua è il comparto agricolo.

La distribuzione delle acque irrigue è affidata ai consorzi di bonifica
Ma le loro reti di distribuzione sono obsolete e spesso inefficienti. “Il problema agricoltura/acqua” in Sicilia è strutturale. La rete idrica è in condizioni disastrose e l’acqua nei campi arriva quasi per miracolo. Ma non può e non deve esserci soltanto un intervento d’urgenza. È una questione che deve essere affrontata in maniera seria e precisa per avere una prospettiva a lungo termine. Serve una ristrutturazione delle reti idriche per l’approvvigionamento d’acqua in Sicilia. Serve una ristrutturazione complessiva delle reti idriche per le città e per le campagne in una regione come la Sicilia dove, a causa dei cambiamenti climatici, il rischio desertificazione è altissimo.
Chi non ha la capacità di vedere queste problematiche

Chi fa finta di non vedere la pessima situazione idrica in questa Regione benedetta da DIO e tradita degli uomini e donne della politica sorda e muta, è semplicemente tornacontista vive di fatto in uno stato d’ignoranza, che genera inevitabilmente incomprensione e conflitti. La mancanza di visione di sistema è prodotta anche da carenze culturali, da parte di coloro che pensano che bisogna guardare al proprio interesse e disinteressarsi di tutto il resto. Mentre solo l’interesse generale consente di avere una visione di futuro su cui costruire dialogo per una transizione convergente al bene di tutti, alla pace e alla cooperazione. Salvo Neri

 riceviamo e pubblichiamo 

immagine: di proprietà di Giuseppe Castelli by Galg61blog-iphone 11


 

HOME PAGE

Immagini collegate: