Settembre 1970: Per noi è un orgoglio ricordare “90° MINUTO”
→ L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli → The Social News
27 Settembre 1970
Ebbene, il 27 Settembre 1970, vide la luce il programma calcistico 90° minuto, che raccontava con brevi spezzoni delle partite i risultati e l’andamento del gioco preferito dal popolo Italiano. 90° minuto 50 anni di storia. Ieri festeggiava 50 anni di storia, i geni che inventarono questo programma furono Maurizio Barendson, Paolo Valenti e Remo Pascucci.
Spettacolare
Il successo di questo programma va ritrovato nella spontaneità delle persone che lo facevano, nelle voci dei grandi commentatori, da Sandro Ciotti a Tonino Carino da Marcello Giannini a Pizzul. E la sigla? Non la vogliamo ricordare…S P E T T A C O L A R E! Paolo Valenti per me era un mito. Lo vedevo come uno che sapeva il fatto suo, che amava quello che faceva, è sempre stato il punto focale del programma.
Il 13 era il sogno di tutti!
Ricordi indimenticabili, prima con la radiolina ascoltavi le partite e controllavi la schedina, poi tutti al circolino a vedere 90° le imprecazioni, le madonne che volevano, i santi ti passavo vicino e ti davano una pacca in testa, è tutto questo per un gol sbagliato o fatto; senso poi scordare quelli che volevano controllare la schedina del Totocalcio, il 13 era il sogno di tutti! Adesso giocano dal lunedì alla domenica, e non c’è più quella mezzora di tuttologi calcistici chiusi in una stanza, con la cappa di fumo che li sovrastava…altri tempi! Come dico spesso, questa è tutta un’altra storia!