Volevano cambiare nome di una scuola pugliese perché si chiamava Balilla
Oggi vi voglio raccontare una piccola parte della storia Italiana che molti hanno dimenticato. E ve la voglio raccontare per un motivo preciso.
Qualche anno fa, ci furono alcuni politici ed alcuni insegnanti che volevano cambiare il nome ad una scuola pugliese perché si chiamava Balilla, dicendo che questa parola è puramente di estrazione Fascista. Ebbene il 5 Dicembre del 1746 il giovane Giovan Battista Perasso conosciuto come “Balilla” diede inizio alla rivoluzione Genovese per cacciare gli Austriaci, e questo avvenne pochi giorni dopo.
Un po’ come Davide contro Golia
Dopo aver lanciato un sasso al grido via gli Austriaci da Genova, i cittadini Genovesi si unirono contro di loro cacciandoli dalla città. Ufficialmente non si sa che sia diversamente il giovane soprannominato Balilla, io vi ho scritto Giovan Battista Perasso, ma di questa informazione non vi è certezza.
L’unica certezza è che il soprannome di questo ragazzo era esattamente quello, che vuol dire “palla” o “pallina” dipende dalla desinenza che vogliamo dare alla parola Balilla. Volevano cambiare nome di una scuola pugliese perché si chiamava Balilla. Francesco Campopiano
They wanted to change the name of an Apulian school because it was called Balilla