BLU: Le gestione virtuosa dei rifiuti è un obiettivo importante

Adriana Galgano: Film Fund non è per gli Umbri né per i giovani
BLU: Le gestione virtuosa dei rifiuti è un obiettivo importante
Adriana Galgano (Blu)

BLU: Le gestione virtuosa dei rifiuti è un obiettivo importante


fonte BLU –  Bella Libera Umbria


Le gestione virtuosa dei rifiuti è un obiettivo importante. Per decidere le strategia della Regione e dei Comuni in questo ambito è importante conoscere come le aziende stanno agendo per ridurre gli imballaggi. Per esempio, sempre più aziende non imballano più usando il polistirolo ma il cartone.

La schiuma di cellulosa come alternativa ecologica agli imballaggi

Altra, come per esempio, come la Stora Enso, hanno inventato la schiuma di cellulosa come alternativa ecologica agli imballaggi come il polistirene o il polietilene. Questa schiuma ha proprietà di assorbimento degli urti ed è a base biologica, biodegradabile, compostabile e riciclabile. C’è anche chi lavora anche per migliorarli.

Capaci di autorigenerarsi e adattarsi ai contenuti

Per esempio, per renderli capaci di autorigenerarsi e adattarsi ai contenuti. “Oggi stiamo già utilizzando i principi circolari per riciclare le fibre che utilizziamo fino a 25 volte» dichiara Wim Wouters, Direttore dell’innovazione a DS Smith, produttore di imballaggi presente in 34 Paesi compresa l’Italia. Insomma tra pochi anni, lo scenario della produzione dei rifiuti sarà profondamente cambiato, nella direzione della sostenibilità e della protezione dell’ambiente.

Blu – Bella Libera Umbria

Blu sostiene questa direzione e di batterà perché sia presente nel piano rifiuti della nostra Regione Umbria, troppo ancora ancorato a vecchie logiche e vecchi modelli.


HOME PAGE

Immagini collegate: