Cucina Tipica Siciliana: Una vera goduria per il palato

Cucina Tipica Siciliana: Una vera goduria per il palato

Cucina Tipica Siciliana: Una vera goduria per il palato

Cucina Tipica Siciliana: Una vera goduria per il palato

di Salvo Neri

Di cucina tipica siciliana si parla (e si scrive) molto ma, in realtà, sarebbe più calzante parlarne al plurale perché le cucine siciliane sono molte, differenti l’una dall’altra, seppure accomunate dalla tradizione secolare che le ha ideate e tramandate e che, ancora oggi, mette d’accordo tutti i siciliani. Quando si parla di cucina tipica siciliana ci si riferisce ad un’arte culinaria talmente ricca di sapori e colori, antica quasi quanto il mondo, retaggio goloso d’ influenze greche, arabe, ebree, normanne, mediterranee e nordafricane che diventa difficile ricondurla a un unico genere gastronomico.

Tramandata oralmente di cortile in cortile

Tra le tradizioni regionali italiane, la cucina siciliana è quella che probabilmente più si è evoluta nel corso dei secoli, pur rimanendo profondamente ancorata alle origini e ai prodotti tipici della Sicilia stessa. Tramandata oralmente, di cortile in cortile, come noi siciliani amiamo ricordare, della gastronomia siciliana si hanno tracce sin dall’antichità proprio perché è essa stessa il risultato della storia, della religione e delle molteplici culture che qui si sono avvicendate. Per noi siciliani è un vero e proprio patrimonio culturale da tutelare e, del resto, il mondo sembra averci dato ragione avendo trasformato la cucina siciliana in una delle più grandi attrazioni turistiche dell’isola.

Spostandosi da una parte all’altra della Sicilia

Da quella orientale a quella occidentale, vagando di provincia in provincia, è facile scoprire tanti sapori e ricette pressoché introvabili in altri luoghi dell’isola. Qualche esempio? Sarà difficile gustare le classiche panelle frittelle di farina di ceci  in un luogo diverso da Palermo, così come non sarà affatto semplice assaporare i muccunetti palline di pasta di mandorle ripiene di conserva di zucca al di fuori della provincia trapanese. Come è impossibile trovare gli arancini al di fuori di Catania e provincia. Siamo d’altronde nella terra del gusto, in un angolo di paradiso in cui limoni, arance, cannoli, cassate, caponate, solo per citare alcuni tra i più famosi piatti tipici siciliani la fanno da padrone.

A proposito della specificità del territorio e dunque della cucina e delle sue colture

è curioso conoscere le origini del Pomodorino di Pachino, un seme trapiantato nel sud dell’isola proprio perché solo qui il frutto riesce a dare il massimo in termini di sapore, colore e odore. Eppure, nonostante le sue diversità, la cucina siciliana costituisce un tratto identitario importantissimo per noi siciliani, un’unione indissolubile con la nostra terra d’origine. La cucina siciliana mostra tracce e contributi di tutte le culture che hanno dominato la Sicilia negli ultimi due millenni: è, in sostanza, il frutto di una commistione senza eguali.

Ricette tramandate di generazione in generazione

Già gli antichi greci avevano introdotto una serie ben precisa di abitudini culinarie che, con il passare del tempo, si è arricchita di nuovi sapori, seguendo ovviamente le vicissitudini storiche dell’isola. Ma le ricette sono state tramandate di generazione in generazione, oltre che in ambito letterario, motivo per cui alcuni sapori di origine antichissima sono tutt’oggi presenti in tavola più o meno frequentemente. Essere siciliani è una delle poche cose che difficilmente si può nascondere.

La nostra terra con noi è stata sempre generosa

Una lingua e un accento marcato che non lasciano scampo a fraintendimenti, la totale dipendenza (quasi patologica) dal buon cibo e dalle belle giornate. La nostra terra con noi è stata sempre generosa: piatti tipici, granite, pesce fresco e frutta di stagione. La nostra terra, la nostra bella Sicilia ci ha regalato e continua a regalarci tutti i giorni delle soddisfazioni culinarie non indifferenti a cui difficilmente riusciamo a rinunciare. Salvo Neri

 riceviamo e pubblichiamo 

HOME PAGE

Immagini collegate: