Vieni in Sicilia a stupirti tra i tesori culturali che ha da offrire

Vieni in Sicilia a stupirti tra i tesori culturali che ha da offrire

Vieni in Sicilia a stupirti tra i tesori culturali che ha da offrire

Vieni in Sicilia. Vieni a stupirti tra i tesori culturali che la Sicilia ha da offrire

di Salvo Neri

Durante il tuo viaggio, sarai circondato da una ricchezza di siti archeologici, musei, chiese e architettura affascinante. Non dimenticare di assaporare la cucina siciliana, che combina influenze arabe, spagnole e italiane, e di immergerti nella calda ospitalità siciliana. Una Regione da vivere a fondo in tutte le sue sfaccettature. In una classifica delle più belle regioni d’Italia certamente la Sicilia sarebbe una delle principali candidate alla prima posizione.

Autentico scrigno di tesori nel cuore del Mediterraneo

Quest’isola custodisce un patrimonio culturale sconfinato, che spazia dall’arte alla letteratura, dal cinema all’archeologia, ed è arricchito ancor di più da un bagaglio di tradizioni che la rendono unica, da paesaggi naturali straordinariamente variegati e da un ventaglio di eccellenze culinarie invidiate nel mondo. Non esiste viaggiatore che non possa trovare di che rimanere soddisfatto in Sicilia. Federico II di Svevia diceva che “Non invidio a Dio il paradiso perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia”.

E’ d’altronde questa una regione che ispira meraviglia

Per secoli luogo di incontro e crogiolo di culture, abitata da greci, normanni, arabi e Borboni, popoli diversi che hanno lasciato ognuno le tracce del proprio passaggio, contribuendo a formare quella che oggi è la peculiare identità siciliana. Se gli appassionati di storia qui possono trovare ovunque spunti di interesse, la Sicilia non è solamente meta di turismo culturale, ma anche di chi vuole apprezzare le sue splendide spiagge, le impervie cime dell’Etna, sue antiche usanze ed i suoi piatti tipici. E proprio i gourmet troveranno nella Sicilia una delle destinazioni più imperdibili per soddisfare la propria “fame e sete” di scoperta. La cucina siciliana è una delle più rinomate d’Italia, ricca di sapori che ci parlano di Mediterraneo, di calore e di vita genuina.

Le eccellenze di questo territorio sono innumerevoli

Dai frutti del mare a quelli della terra dai cannoli agli arancini dai pistacchi di Bronte al cioccolato di Modica le eccellenze di questo territorio sono innumerevoli. Le ricchezze con Sapori e Tradizioni per vivere un appassionante soggiorno con esperienza gourmet: in Sicilia potrete scegliere tra Favara, località sospesa tra modernità e tradizione, e Lipari, per assaporare l’autentica cucina delle Eolie. Dalla Sicilia da mangiare a quella da bere: a Marsala potrete dedicarvi ad un altro aspetto della tradizione enogastronomica sicula, quella del vino liquoroso che condivide il nome con questa località sulla costa occidentale. Ottimo da accompagnare ai dolci, potrete degustare un buon bicchiere di Marsala, oltre che altri saporiti liquori locali, grazie all’esperienza inclusa nel cofanetto Beer & Spirits, per un soggiorno alla scoperta delle distillerie più prestigiose.

La Sicilia è comunque una terra che respira tradizioni

Non solamente quelle enogastronomiche ma anche quelle legate alla sua ricca storia ed ai prodotti dell’artigianato locale, grazie ai quali il passato si può letteralmente toccare con mano. È il caso ad esempio di Caltagirone, che con le sue ceramiche ci racconta la storia di un’usanza che affonda le sue radici secoli addietro, e che oggi è diventata vero e proprio simbolo della città, conosciuto nel mondo. Dalle maioliche agli oggetti di tutti i giorni, fino alle tipiche “teste di moro”, che testimoniano i tempi della presenza araba in Sicilia, le ceramiche di Caltagirone adornano ogni luogo della città.

Per tanti Sicilia è anche e soprattutto sinonimo di mare

E proprio a chi alla spiaggia non riesce mai a rinunciare non può mancare di venire in Sicilia, presente con una selezione di località nei suoi luoghi simbolo, da Taormina alle Eolie, fino a Favignana e a Pantelleria, per meravigliarsi davanti ai colori di un mare che non ha nulla da invidiare anche a mete più esotiche. Chi invece il mare preferisce vederlo da lontano, e dedicarsi piuttosto alla scoperta di un meraviglioso borgo abbarbicato nell’entroterra, può salire fino ai 750 metri sul livello del mare del Monte San Giuliano, sulla cui cima si trova Erice, una perla medievale da cui si gode di una vista a dir poco spettacolare sulle Isole Egadi, e in cui ci si può perdere tra botteghe artigiane e pasticcerie leggendarie.

Per chi cerca una vacanza all’insegna del è relax

per chi sogna di vivere un weekend all’insegna del benessere, tra le tante proposte, un resort nella località di Castiglione di Sicilia, sul versante orientale dell’Etna e circondato da bellezze artistiche e naturali, sarà la scelta ideale per vivere un soggiorno autenticamente siciliano ma arricchito da momenti di benessere, per rilassarsi adeguatamente dopo una giornata ricca di emozioni. Ed ancora all’insegna del divertimento e per finire nel migliore dei modi non un viaggio ma IL VIAGGIO in Sicilia non si può non pensare di visitare Giarre. Una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. È come la luce solare, la primavera, il riflesso nell’acqua scura di quella conchiglia d’argento che chiamiamo luna.… è GIARRE! Vieni n Sicilia, ti stiamo aspettando. Salvo Neri

 riceviamo e pubblichiamo 

LEGGI ANCHE→ THE SOCIAL NEWS SICILIA

LEGGI ANCHE→ L’OPERA DEI PUPI E PUPARI SICILIANI


HOME PAGE

Immagini collegate: