Si è svolto a Perugia il vernissage della mostra di pittura “Tra sogno e realtà”

Si è svolto a Perugia il vernissage di pittura "Tra sogno e realtà"

Si è svolto a Perugia il vernissage della mostra di pittura “Tra sogno e realtà”

di Massimo Zamponi

Sabato 16 dicembre, si è svolto il vernissage della personale di pittura del Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana Vicepresidente ANCRI 🇮🇹 Sezione di Perugia Dott. Carla Romani ,dal titolo “Tra Sogno e Realtà ” presso la prestigiosa sede “Loggia dei Lanari” nel centro storico di Perugia sita in piazza Matteotti 18.

La Location di grande importanza storico/religiosa

Location gentilmente messa a disposizione visto l’importanza dell’artista e la sua quarantennale carriera, proprio dal primo cittadino Il Sindaco Andrea Romizi sempre attento alle tematiche culturali e sociali del Comune. Location questa di grande importanza storico/religiosa perché nel 1202 fu sede di prigionia di San Francesco di Assisi, a seguito della sconfitta di Assisi contro la città di Perugia nella famosa battaglia di Collestrada. Ci emoziona immaginare il poverello di Assisi imprigionato all’interno, a contemplare da questo luogo la sua città, visibile dalle grate delle finestre della Loggia dei Lanari.

Dal 16 dicembre al 7 gennaio dalle ore 10 alle 19

La mostra rimarrà aperta per tutte le festività natalizie per essere visitata dai i tanti turisti presenti in città per il periodo e, dai Perugini, dal 16 dicembre al 7 gennaio, dalle ore 10 alle 19.

Moltissimi gli ospiti accorsi all’evento

All’inaugurazione a tagliarne il nastro oltre al primo cittadino Il Sindaco della Città di Perugia Andrea Romizi, presenti anche l’Assessore alla cultura Leonardo Varasano ,in rappresentanza dell’Arcivescovo Monsignor Ivan Maffeis il Vicario Generale Arcidiocesi Perugia Città della Pieve, Don Simone Sorbaioli, che hanno voluto omaggiare il Cavaliere Carla Romani non solo con la loro pregiata presenza, ma anche intervenendo apportando sia un pensiero istituzionale per i loro ruoli, ma anche amicale.

Oltre ai sopra citati moltissimi gli ospiti accorsi all’evento

Tra i tanti ne citiamo il Presidente ANCRI Sezione di Perugia Uff. Riccardo Scamarcio e molti dei Cavalieri della medesima sezione, la Consigliera Regionale Dottoressa Donatella Porzi, Avv Gentili Edoardo accompagnato dal Dott Dramane Wagué già Assessore del Comune di Perugia collaboratori del Sindaco Romizi,  la Dottoressa Maria Luisa Martella Dirigente Uff Culturale del Comune di Perugia, l’Avv Dott Daniele Corvi Presidente e Dir Art del Love Film Festival e Consigliere della Umbria Film Commission, Florence Ballarani Assistente e braccio destro del noto conduttore e presentatore della mostra, l’artista e Influencer Daniela Bocciarelli. Stefania Benedetti Coordinatrice infermieristica Dh Oncoematologia Nosocomio di Foligno.

Caratteristiche peculiari della mostra

Sono: i forti e vivaci colori, che vanno dai blu intensi ai verdi cangianti, per poi portarsi dal bianco candido alle sfumature dei grigi. Passando dalla rappresentazione dei luoghi più suggestivi della bella Perugia a quelli dell’amata Umbria, con riferimenti significativi e firme tipiche della pittura di questa artista come gli alberi tondeggianti e armoniosi e, le dolcissime suorine figure queste sempre presenti a donare movimenti leggiadri alle sue opere.

Porgendo la domanda all’artista sulle motivazioni dell’organizzare le sue mostre la sua risposta è stata:

“Mi piace pensare che ogni visitatore della mia mostra possa trovare e portare via con sé nel visitarla, una forte emozione di serenità e di tranquillità interiore, facendosi abbracciare con amorevolezza dai miei caldi colori” …. frase questa ricorrente nei giudizi di chi ammira le sue opere. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private come in Italia ma anche all’estero, vedi Francia Svizzera, America, Cina, Olanda. A seguire immagini del vernissage. Massimo Zamponi


HOME PAGE

Immagini collegate: